mercoledì 14 aprile 2010

La cruda Verita' - The raw truth

Soundtrack della fine di un amore



E' l'altra parte dell'amore, quel lato oscuro e torbido che si cerca di nascondere agli occhi poiche' farebbe calare l'oblio al sogno. E' la cruda verita' che infrange il muro delle illusioni e costringe a guardare la realta' con i colori opachi di un tramonto sfumato in bianco e nero. Non esistono vie di fuga dal dolore quando lui sbatte la porta e mette la parola fine. Tutto e' iniziato molti anni fa, e F. era un adolescente innamorata di A. Si intuiva a colpo d'occhio che lei cosi' ambiziosa e colta e lui, un ragazzo senza prospettive concrete e semianalfabeta erano una coppia improbabile. La loro storia tra alti e bassi si e' trascinata per anni tra tempeste di incomprensioni e il tiepido sole di riconcigliazioni labili. Neanche l'arrivo di un figlio ha sanato l'enorme gap, e qualcosa si e' spezzato per sempre. F. ora e' sola, rivuole indietro la vita che sognava, vorrebbe cancellare tutto e ricominciare ma tra le strade incontrera' lui e la sua nuova compagna che e' entrata nella loro storia ormai logora e lei non potra' far altro che volger lo sgurado altrove, raccogliere il suo dolore nello stomaco e camminare oltre.

Questo post e' dedicato alla mia amica F. per fargli sapere che e' nei miei pensieri e che gli auguro di uscire dall'incubo perche' non c'e' cosa migliore che vedere il sole dopo aver attraversato un lungo tunnel buio. Le lacrime finiranno di sgorgare a fiumi sul tuo viso e un timido arco si disegnera' sulla tua bocca. Un giorno ti sveglierai e ritornerai finalmente te stessa.

English Version


This is the other side of love, the dark and turbid part that everyone try to hide since it would sink into dreams' oblivion. Is the raw truth that breaks the wall of illusion and it forces to look at the reality with opaque colours of a vanished sunset in black and white tones. There are no street of escape from pain when he beats the door and says "it's the end". Every things started long time ago, F. was a girl in love with A. Since the beginning I realised straight away that they were an unlikely couple: she was so ambitious and well educated while he was a boy without concrete perspectives and almost illiterate. It was an on-off relationship for so many years. A time spent between big storms of misunderstanding and little sunlight of unstable reconciliations. Even a son has not fixed the enormous gap between them, and something broke up forever. Now F. is alone, she wants back her dream life, she has a strong desire to delete every things and start again but in the street that she will walk she is going to meet A. and his new girlfriend. F. won't be able to do anything else but turn her look elsewhere, keeps her pain in her stomach and walk over.

This post is dedicated to my dearest friend F., to let her know she is in my thoughts and I wish her to get off to her nightmares because the best thing in life is when you see sun after walking a long and dark tunnel. Tears will stop falling into your face and a little arch will draw in your mouth. I am sure, one day you will wake up and you will be again yourself .

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi dispiace per la tua amica.
Purtroppo, a volte, facciamo finta di non vedere quello che vediamo e cerchiamo di dipingerci la realtà di colori che non possiede. Lo scontro è inevitabile, il dolore anche. Ma poi si ricomincia. Sempre. E si diventa più forti.

LindyLouMac ha detto...

Mi dispiace anche. This is good practice for my Italian but I will read in English also to make sure I understand correctly.

Viola d'Ondariva ha detto...

E' brutto quando una storia finisce così, dopo essersi trascinata faticosamente.. Sono quelle storie di cui non rimane mai nemmeno un bel ricordo.. Mi spiace molto per la tua amica.. Il tempo curerà anche questa ferita..

SospesaNelViola ha detto...

mi sono trovata anche io nei panni di F.
è stata dura ricominciare, ancora oggi, dopo due anni, sorridere non è semplice.
ma mi ripeto sempre: si chiude una porta si apre un portone,basta crederci.

Esse ha detto...

E ogni cosa e' un'opportunita'.
Dovremmo solo riuscire a vedere le come cio' che sono, esperienze.
Il dolore del vuoto che lui ha lasciato e' solo nostro. Toccarlo, sprofondarci dentro, accorgerci che abbiamo cercato l'altro solo per riempirlo, e' un'occasione. Dolorosa si, ma pur sempre un'occasione da usare per non farci riempire piu' quel buco dagli altri, ma prendercene cura da sole. Con tutto l'amore che possiamo.
Inutile volere quel tempo indietro, ma ringraziamolo, quel tempo, perche' ci ha fatto diventare cio' che siamo.
Di' alla tua amica, che passera'. Passa tutto.

Natalie Suarez ha detto...

beautiful photograph! glad ur translating to english as well :)

natalieoffduty.blogspot.com

luly ha detto...

Bello, per la tua amica, avere una persona come te accanto. Il dolore diventa ancora più grande quando, guardandoci intorno, non vediamo nessuno.
Abbraccio te e F.

Brunhilde ha detto...

Mi dispiace per il brutto presente che sta affrontando la tua amica, ma forse è meglio che sia finita così.. l'anno scorso ero alla Berlinale ed ho visto un film iraniano in cui il protagonista (che s'era appena separato dalla moglie) cita Schiller (mi pare): "meglio una fine schifosa che uno schifo senza fine".
Piano piano passerà.

Unknown ha detto...

"non c'e' cosa migliore che vedere il sole dopo aver attraversato un lungo tunnel buio."

Un abbraccio forte ad F.
Forza e coraggio.

zefirina ha detto...

non deve rivolere la vita che aveva prima, deve inventarsene una nuova, sono sicura che ce la farà, ce la facciamo sempre specie se ci sono figli da crescere, te lo dice un'esperta, senza supponenza, ma perchè l'ha vissuta più di una volta (ahimè a volte ci si ricasca) sulla propria pelle, abbraccia per me la tua amica

p.s. quanto mi manca la voce di alex baroni

-ELA- ha detto...

Purtroppo è un vizio tradire, lasciare per un'altra..ultimamente sempre di più..le storie finiscono sempre male, non credo più nell'eterno amore..mi dispiace per la tua amica, sembra impossibile ma ne uscirà con un pò di tempo..bel post..

Alice and my world ha detto...

Un triste specchiO....un abbraccio iO e Alice

Luca and Sabrina ha detto...

Non ci si può sottrarre al dolore, ma non ci si deve neanche arrendere ad esso! A. non era la sua strada, come dici tu erano una coppia improbabile, una coppia che comunque ci ha provato a volare, ma fino ad un certo punto. Non ci è chiaro se la tua amica è ancora innamorata di lui o se invece rivuole il sogno, rivuole amare ed essere amata. Noi ci auguriamo che sia la seconda cosa e che possa ritrovare il sorriso e la strada!
Baci da Sabrina&Luca

Felinità ha detto...

Piuttosto che una non vita, meglio soffrire ora per poi rivivere, riaprendersi la propria esistenza.
Un abbraccio ad entrambe

Baol ha detto...

Bellissimo quello che hai scritto per la tua amica.

Buona domenica

Fernando pannone Pessoa ha detto...

L'amore non è un illusione, pero' per cio' che accade un po' a tutti sembra non esistere...la storia della tua amica, bacia a pennello mille altre storie.... ma se si vuole veramente vedere un raggio di sole.... bisogna veramente spogliarsi, non solo dei vestiti, ma di tutti i sentimenti in possesso per donarli all'altro in cambio di niente....... questa illusione forse esiste veramente un caro saluto da Fernando... ciao Clelia.

Clelia ha detto...

@ Fernando: so che, sfortunatamente queste cose accadono ad altre mille persone, ma ora e' successa ad una mia carissima amica. Come tanti lettori sanno, io sono a Londra e lei e' in Italia. Questo post l'ho voluto dedicare a lei che ora non sta passando un bel momento per fargli sapere che anche da lontano io gli sono comunque vicina.


Ringrazio ancora tutti anche a nome di F. per i commenti

Clleia

Kylie ha detto...

Accadimenti della vita. Forse perdonerà e forse dimenticherà, ma ora le serve il tuo sostegno.

Gao ha detto...

Carissima Clelia.. era un pochino che non passavo di qui (5 post)... tra la musica, i testi, e le foto sei riuscita a commovermi e farmi sognare... grazie!

dotmit ha detto...

Sorry for your friend. I would like to help, but I don't know how I could :(