giovedì 2 settembre 2010

Roma's calling

Il tempo sembra essersi fermato ad una estate afosa del 2006. Una valigia con pochi vestiti, la testa piena di dubbi ed incertezze e l'adrenalina che caratterizza ogni partenza inaspettata. Quattro anni fa ho lasciato Roma, un lungo sguardo nostalgico alla città eterna e il desiderio ardente di conquistare Londra. La strada percorsa è stata lunga, è stato un cammino che mi ha cambiato dentro ma è bastato rivedere la mia città per riscoprire le mie radici e vedere il mio presente in una prospettiva differente. Dopo inverni interminabili, guardo il cielo senza nuvole e godo del calore dei raggi di un sole tiepido nel mio nuovo ufficio. Roma mi ha chiamato e da figlia non ho saputo dire no. La capitale sa come avvolgerti ed adularti, è come una donna che perfettamente cosciente della sua bellezza sa come usare le sue armi. Londra non si può dimenticare. Mai. Non è più una sfida, è parte di me. E' stata il mio passato, forse sarà il mio futuro, ma questo non è dato saperlo. Oggi, ora, qui c'è Roma, tutto il resto adesso può aspettare.

Aforismi su Roma


A Londra, tranne il Papa, c'è tutto. A Roma, tranne tutto, c'è il Papa.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009


Forse uno dei guai dell'Italia è proprio questo, di avere per capitale una città sproporzionata, per nome e per storia, alla modestia di un Popolo che quando grida "forza Roma!" allude solo ad una squadra di calcio.
Indro Montanelli, Storia di Roma, 1957


A Roma confluiscono tutti i peccati e tutti i vizi per esservi glorificati.
Publio Cornelio Tacito, Storie, ca. 100
Foto : Roberto Raschellà - Il vicolo Paoletto
Model: Clelia
English Version
Everything happened 4 years ago. It was a very hot summer. In my hands I had a big suitcase stuffed of dresses and my mind was full of doubts and uncertainties which are typical of every unexpected travel . It was long time ago I took a long nostalgic look to "the eternal city" and I felt a strong desire to "conque" London. I walked miles and miles, it was an experience that change me a lot, but as soon as I saw my city I regained my roots and I observed my present under a different light. After endless winters, now I see the sky is no more cloudy and I feel the warm sun coming from the windows of my new office. Roma was calling me, and as its daugter I couldn't say no. The Italian capital knows how to attract and adulate everyone. It is like a beautiful and charming woman perfecly aweare of its strength's points and it knows how to use them. I can not forget London. Ever and ever. It is no more a challenge but it is a part of me. It was my past and maybe it should be my future. But, Today, now, in this moment there is Rome. Everything can wait now.
Most famous quote about Rome
London got evrything but Pope. Rome has got nothing else but Pope.
Author: Pino Caruso from his book: "I read thoughts and I can not agree with them"
The main Italian trouble is to get a capital with too much reputation and history hereditage for the poor knowledge of teh Italian. Most of them, saying " Go Rome" meant Rome football team.
Author Indrom Montanelli from his book : " Italian History"
In Rome every sins are toghter and they become signs of glory.
Author Publio Cornelio Tacito
Photo by: Roberto Raschellà for Il Vicolo Paoletto
Model Clelia

24 commenti:

Chiara ha detto...

Mi è piaciuto molto il tuo post. E' pieno di amore, sia per la tua Roma sia per la magica Londra.

Ellys...o meglio Martina ha detto...

Bentornata in Italia! Sentirti parlare così della tua città natale è emozionante…allora un grande in bocca al lupo!

sara ha detto...

Ciao Clelia,
beata te che ogni tanto emigri per altri lidi!

fabio r. ha detto...

il grande Ennio Flaiano (colui che ha "inventato" la Dolce Vita con Fellini per capirci) ha scritto bellissime pagine su Roma, sugli anni '60 (ti consiglio spudoratamente "un marziano a Roma", un piccolo racconto epico) e benché venisse dall'Abruzzo è forse la voce più bella di quel periodo a roma. Della città scriveva:
"Tuttavia Roma è la mia città. Talvolta posso odiarla, soprattutto da quando è diventata l'enorme garage del ceto medio d'Italia. Ma Roma è inconoscibile, si rivela col tempo e non del tutto. Ha un'estrema riserva di mistero e ancora qualche oasi."

Io sono per metà romano, quindi ti capisco benissimo!
bye

Gio ha detto...

Indro, quanto ci farebbe bene, e male, adesso.

Curly ha detto...

Bellissimo questo post. Londra non si dimentica è vero. Ma di Roma ci si innamora ogni giorno che passa no? A me piacerebbe passarci più tempo...

BALLET NEWS ha detto...

Hol a!

Felinità ha detto...

..... e tutte le strade portano a Roma ..... prima o poi ...
Un bacio Clelia e che ciò che desideri si realizzi. Miaooooo

Federica ha detto...

io adoro roma... tutte el volte che ci vengo trovo qualcosa che non ho ancora visto e per cui varrebbe la pena di tornare... però noon so se vorrei viverci: sono campagnina io! :)

ben tornata!

Kylie ha detto...

L'amore per la città si percepisce. Sono contenta che tu abbia un bel ricordo anche di Londra.

Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Bentornata in Italia.
Roma è magica ed unica con tutte le sue contraddizioni, le risa sguaiate, i venditori abusivi e 2500 anni di storia che si srotolano davanti a te come un tappeto rosso nuovo di zecca. Goditi il momento!

Squilibrato ha detto...

Adoro i vizi e i peccati.

Il rospo dalla bocca larga ha detto...

A noi ce piace... De magna e beve... Ma nun ce piace de lavorààààààààà.

Bentornata a casa. Comunque vada, sarà un successo.

Belle le ultime citazioni su Roma, e bella pure la foto, se non fosse per il fotografo che si intravede nel riflesso degli occhiali! :)

luly ha detto...

Bentornata:O)

zefirina ha detto...

ma resti o riparti???
riusciremo a prenderci un altro caffè prima
baci

giardigno65 ha detto...

altro che londra !

Tintarella di... Luna ha detto...

Clelia...tiepido sole a Roma???Tiepido si può usare solo a dicembre!!!cmq buon lavoro nella tua vecchia/nuova città!!

p.s.
Ma non avevi detto che avresti chiamato il blog solo Overlook??? ;P

Ross ha detto...

Un sincero augurio di bentornato in Italia, per il tuo lavoro e per tutti i tuoi progetti!

Clelia ha detto...

Grazie a tutti per i benvenuto... Roma mi ha accolto a braccia aperte, ma Londra rimarrà sempre nel mio cuore .

@Zeferina: facciamo anche 2 caffè :)

Astasja ha detto...

Londra non mi è piaciuta. La gente ti scorre intorno indifferente. Roma, invece, è viva.
A.

Neverland ha detto...

Adoro Londra, ogni volta che ci torno mi sento di essere tornata nella mia seconda casa... ma Roma è sempre la mia città con tutti i suoi difetti,è ROMA come si fa a non amarla. Ben Tornata!

Queen ha detto...

Bentornata! :D un abbraccio

Gao ha detto...

in bocca al lupo x questa nuova fase!!PS: il nome al blog quando lo cambi?

Clelia ha detto...

@gao: Hai ragione! The real matter is I don't want change my name... e poi ho mi hanno detto che potrei perdere tutti i dati... Finally I love but I just adore London.