Appena rientrata dalla mia bella Italia così confusa caotica e disorganizzata, ritornata nel cielo grigio di Londra dove il sole non appare di frequente ma lo sento nel cuore dei mie amici e credetemi scalda più del sole a primavera!
Sono ancora qui a vivere da Italiana a Londra, che proprio non ha potuto rinunciare a mettere in valigia il pesto siciliano, il parmigiano Regiano, il caffè Illi, il salamino calabro, il lievito per far la pizza e dulcis in fundo ... la cioccalata. Ebbene si, non si può rinunciare alla cultura della pasta della pizza e del caffè buono appena svegli, io personalmente non posso perchè è parte della mia cultura...parte di me, come la bandiera tricolore e l'inno di Mameli. Non è campanilismo come qualche "persona" potrebbe pensare, e neanche senso di nostalgia melodrammatica è solo voglia di poter continuare a vivere un pezzetino del mio paese, ogni giorno assaporandone un sapore nuovo. E si perchè gli Italiani nel mondo restano pur sempre Italiani, siamo sempre stati capaci di adattarci a ogni situazione... ma insomma toglieteci tutto... ma non la pasta!
4 commenti:
questo post è divino...senza la pasta, senza la mia cultura alimentare...non riesco ad assaporare il gusto del vivere! :)
Posta un commento