sabato 4 luglio 2009

Silence is sexy



Il silenzio, come del resto l'attrazione, è qualcosa che sfugge agli occhi, eppure lo si percepisce dal primo instante. Per chi non sa cogliere le sfumature di uno sguardo ed è completamente ignaro del suo valore, il silenzio si proporrà come un messaggio vuoto privo di significato. Per coloro che sanno non solo guardare ma soprattutto osservare, il silenzio non sarà una semplificazione ne una ridondanza inutile ma l'inizio o l'epilogo di un nuovo avvenimento. Il silenzio non rivela ma fa scorgere nuovi orizzonti... Bisogna davvero saperli cogliere.

English Version




Silence, as attraction, is something that eyes can't see but everyone can feel from the first instant. For who is not able to understand how to gather tones of a look and it is completely unaware of its value, silence will be as an empty message without any meaning. On the other hand, who can not only know how to look but above all to observe, silence will become not a simplification, an useless redundance but the beginning or the epilogue of a new event. Silence doesn't reveal anything but it makes to perceive new horizons... It needs indeed to know them to gather.

39 commenti:

la signora in rosso ha detto...

il silenzio ci permette ascoltare la parte più intima di noi.
Amo il silenzio che non opprime...ma quello che rigenera

Achab ha detto...

bello il tuo post,giuste considerazioni,buona domenica clelia.

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno le tue osservazioni ma penso che il silenzio sia carico di significati sempre, non solo nella seduzione. Chi riesce ad ascoltare il silenzio può cogliere suoni ad altri sconosciuti. Come quando cammini per le stradine antiche di certe città che ti parlano della vita che lì si è consumata.
Enrica

Prisma ha detto...

Silence may be really sexy, sometimes... ;)

DARK - LUNA ha detto...

Ciao Clelia...
Il silenzio che hai descritto tu è esattamente quello che amo e di cui parlo spesso...
E' il silenzio che mi serve per osservare,ascoltare,raggiungere e sentire...
Ottimo post...
ci sarebbero molte cose da dire in merito....
Ma lascerò nel silenzio ogni altra cosa e pensiero...
Buona domenica, un bacio.

Unknown ha detto...

il silenzio è d'oro, da modo a noi stessi di concentrarci su quanto di noi riesce a comunicare senza aprir bocca.
IN particolare "parlano" i nostri occhi, specchio delle emozioni.

Giuseppe Bovino di Borbone ha detto...

Un caro saluto!

Unknown ha detto...

Ciao Clelia ,
grazie per aver lasciato un commento nel mio blog :-)

sto spesso in silenzio ...
ad ascoltare i miei pensieri e desideri le mie emozioni che spesso rimangono soffocate dentro di me ...per paura di esser giudicata ...
spesso le scarico nei miei lavori ...
ciao mary:)

-ELA- ha detto...

Il silenzio è seducente, il silenzio sostituisce ogni parola, il silenzio è unico se interpretato..bello questo post =) ciao Clelia un bacio!ELA

Kylie ha detto...

Io adoro il silenzio...

Un abbraccio

Calliope ha detto...

Il silenzio è sensuale..
seduce anima corpo mente.
E può essere l'inizio di un viaggio urlante, avventuroso, di scoperta, di meditazone o di extreme, di estasi, follia o immaginazione silente e parlante..

Ne avrei da dire...
un caro saluto Clelia.
Buona domenica

Faby ha detto...

Il silenzio è la forma del pensiero.
Il pensiero è il percorso del silenzio.
Un abbraccio.
Fabi

Jessica ha detto...

Mai quanto questo periodo ascolto con attenzione il silenzio, a volte sa essere un maestro, altre una punizione, bisogna davvero saperlo capire.

Ti auguro buona domenica.

Lusia ha detto...

il silenzio simile all'attrazione...a volte coincidono, a volte però sono l'uno l'opposto dell'altro. L'attrazione è sì iplicita e indiretta, ma comunica in modo netto il suo messaggio. Il silenzio può anche semplicemente esprimere la mancanza di qualcosa. Il silenzio può urlare a qualcuno, il messaggio però dipende sempre da chi lo ascolta...l'attrazione è sempre in due...il silenzio molto spesso...ti avvolge e ti isola, se sei tu solo a sentire quello che nasconde...

Clelia ha detto...

Bevenuta nel mio blog Luisa. Sono d'accordo con te quando dici che il silenzio isola... anche io ho scritto che il silenzio può essere un epilogo. E' molto più sexy finire una relazione non aggiungendo nientaltro che urlarsi rabbia facendo sbiadire i ricordi.

Grazie per i vostri commenti e
buona domenica a tutti

Fernando pannone Pessoa ha detto...

Ci sono momenti che solo il silenzio aiuta ad apprezzarli...... ci sono ricordi che non muiono mai, il vero silenzio, non è l'assenza di rumori, ma la presenza di uno sguardo vivo..... un saluto da Fernando.

la stanza in fondo agli occhi ha detto...

Il silenzio è sempre parlante. Può dire del rifiuto, del dolore o semplicemente esprimere quello che le parole non possono. Il silenzio tra persone ha il fascino dei moltissimi significati che restano in sospeso senza accettare di essere ingabbiati in una forma

Anonimo ha detto...

Ciao Clelia!
Questo silenzio di cui parli è certamente quello rigenerante.Quello che rimette tutto gli elementi in ordine perfetto e ci libera dall'ecessivo.
Permette una comunicazione più vasta delle parole, certamente!

Altri silenzi io li sto rigettando e lo hai letto da me.
Sono quelli che feriscono e che mi rivoltano stomaco e bile.

Buona serata!

marco ha detto...

Ciao Clelia il silenzio per me in questo periodo è un caro amico...con il quale passo molto tempo a vole ti aiuta... a volte diventa insopportabile e inizia a urlare..
il tuo post è bellissimo in poche frasi hai condensato mille cose...
lo sguardo..gli occhi di una donna sono lo specchio della sua anima per me non c'è niente di più sexi e seducente....
un bacio Marco

Asha Sysley ha detto...

Ho conosciuto tantissime persone che hanno valutato i miei silenzi. Alcune mi hanno detto "non lasciarmi mai senza parole". Altre mi hanno detto "nei nostri silenzi ti sento e ti comprendo" altri non hanno in nessun modo valutato il mio silenzio o la mia lontanaza continuando a vivere la loro vita.
Quindi, il silenzio è in tutti i casi un modo di esprimersi. Che sia compreso o meno, che venga accettato o meno, che venga capito o meno.
Ora resto lunghi giorni in silenzio con me stessa. A volte mi sento sola altri no.
A volte capisco veramente che sono sola, quando parlo alla mia Anima e lei tace. Non sopporto i suoi silenzi, non li tollero. Nello stesso modo come altri non tollerano i miei.

Ross ha detto...

Il non detto un po' malizioso, il sottointeso complice, il lasciato in sospeso, l'allusione velata: sono armi potenti, da maneggiare con prudenza.
Il silenzio è un'arte sottilmente rischiosa.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Il Silenzio può essere molto ricco di significato: uno sguardo, un atteggiamento un sorriso, una parola non detta, sono tutte situazioni nelle quali il silenzio parla.

Laura S. ha detto...

Heilà!
Ciao e grazie che mi segui, donna!
Apprezzo!
...Ho ricambiato...
(Cacchio, ma come riesci bene in foto?...Complimenti!! Io le rare volte che mi fotografano, sembro sempre deficiente!)
Comunque...
Che post seri! Roba profonda!
Il mio cervellino non riesce mica, a gestire simili picchi di saggezza!!
XD
Il silenzio è meraviglioso ma particolarmente raro.
Non ricordo di aver mai sentito "silenzio assoluto."
C'è sempre qualcosa che lo disturba.
;)
Ciao!

°°°MaTtEo ha detto...

Ciao Clelia grazie mille per aver lasciato un commento sul mio blog bellissimo il quadro in silence is sexy ho letto i tuoi post i miei piu sinceri complimenti piacere di averti conosciuto...
=).....approposito dei silenzi beh credo che sia meglio una vita di silenzi che una vita passata a parlare a vanvere uno alla fine potrebbe anche stancarsi di parlare no?

°°°MaTtEo ha detto...

dimenticavo scusami posso aggiungerti alal mia lista?

Clelia ha detto...

Certo che puoi aggingermi alla tua lista Mateo. Ne sarei onorata!

un bacio a tutti

Clelia

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao tesoro...che splendido post...il silenzio a volte può esere assordante...il silenzio gioia serve molto,nell'ascoltarci ed entrare in contatto con noi stessi,ritrovare la pace e serenità...la consapevolezza.IL silenzio parla più di mille frasi...ascoltiamolo.Dolce notte gioia.

emanuela ha detto...

Ci sono silenzi che ci parlano, profondamente. Ci sono parole che non dicono. Comunicare, con il mezzo che peferiamo.

Pupottina ha detto...

anche il silenzio molto spesso ha un suo significato... dipende anche molto dalle situazioni... se chi ci sta vicino ci conosce veramente potrebbe intuire il contenuto nascosto di un silenzio....
buon martedì
^_________^

Semalutia ha detto...

Il silenzio è rilassante, ritempra. Molte volte ho pensato a quanto fossero più creative le persone prima della televisione, prima della radio...prima di mezzi che spezzassero in ogni momento la magia del silenzio. La gente leggeva, rifletteva, ideava molto più di ora. Ho 2 bimbi piccoli e la notte mi capita spesso di svegliarmi...non sapete nel silenzio quante cose vengono in mente, chiare, pulite, perfette...penso al post che voglio scrivere l'indomani, organizzo mentalmente la giornata, strutturo e catalogo tutto quello che mi è capitato il giorno prima. Meraviglioso. La mattina, tra il correre continuo, la confusione, il lavoro, tutto magicamente svanisce, ahimè!

Complimenti per il blog e per le bellissime foto...in alcune mi ricordi Dalida...proprio belle.

Day Waster ha detto...

gran bel blog!

mIsi@Mistriani ha detto...

già.sto imparando a mie spese che dire dire dire,se non c'è nessuno disposto a comprendere[o capace,di comprendere]è abbastanza inutile.

ma in questi termini anche il silenzio non ha proprio niente di affascinante.è una punizione.una conseguenza di un estremo fallimento..

Veggie ha detto...

Il silenzio è stato gran parte della mia vita, e per me ha un grande valore, un senso tutto suo. Mi piace il silenzio. Che poi, in realtà, non è mai completamente tale... perchè nel silenzio siamo noi a parlare, e si ascolta la nostra voce più intima, la nostra voce più profonda, quella che ci dice chi siamo veramente, e cosa vogliamo, e come lottare per ottenerlo... Il silenzio va saputo ascoltare ed interpretare...

Lindalov ha detto...

i agree Miss C.

:-D

Antonia Storace ha detto...

Fa rumore ...


Un sorriso.Antonia.

Errante ha detto...

Very sexy!

calendula ha detto...

tu hai gli occhi che parlano non hai bisogno di parole....

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ciao dolcissima...dolce notte.

Licia Titania ha detto...

"E' molto più sexy lasciarsi in silenzio..."; verissimo Clelia. Dalle mie parti c'è anhe un detto: "Nessuno pagò mai un bel silenzio". Ciao.