domenica 30 settembre 2007

In bianco e nero


Stentate a riconoscermi? Eppure sono io vista da un'altra angolazione avvolta nelle sfumature del bianco e nero. Come sono cambiata in questi ultimi tempi mi sorprende non poco... quasi non mi riconosco. E' accaduto tutto molto in fretta, la rapidità di un cambio d'abito la scelta di un rossetto dalle tonalità diverse...ed eccomi qua cambiata ... come nuova.


Ho smesso di fumare... non ho deciso io spontaneamente il mio corpo rigetta il tabacco... ho iniziato e ho smesso altrettanto naturalmente. Non sono più schiava di questo orribile vizio, la nuovola di fumo che mi avvolgeva è ormai scomparsa, la mia pelle già brilla di un'altra luce e il mio sguardo ho una nuova lucentezza che non ricordavo di avere.


Sono ancora io, ma oggi non mi faccio più travolgere dalle emozioni ho imparato che farsi coinvolgere in sterili discussioni cercando di aiutare i sordi sarebbe come dare le perle ai porci e come tutti ben sanno le perle sono pietre rare riservate a pochi eletti. Riservo la mia paziente attenzione ai problemi altrui se e solo se la persona coinvolta è un animo nobile capace di ascoltarmi e trarre tutti i benifici del caso. La nuova me è decisamente diplomatica con gli altri ma ugualmente genuina con gli amici, meno impulsiva nel decidere e più scaltra nel valutare da quale parte volgere l'attenzione. Non attribuisco più peso del dovuto a tutti coloro che si arrogano il diritto di giudicare la mia vita e le mie scelte, non mi accanisco più a spiegare il mio punto di vista quando capisco che dall'altra parte c'è una persona frustrata che non sà far altro che ascoltare se stessa e badare alla sua insulsa vita. Guido ancora la mia vita traghettando tutto ciò che ho imparato e assaporando ogni giorno, con la dovuta attenzione, i nuovi insegnamenti ma ora c'è una consapevolezza nuova ... tutto può cambiare. Come negli scacchi ogni mossa cambia radicalmente il gioco anche nella vita, ogni cambiamento è degno di una rivalutazione globale che ridisegna gli orizzonti delimitandone i nuovi contorni con sfumaure diverse.